lunedì 2 luglio 2012

Addio Euro 2012!




Ieri sera è finito un sogno durato 1 settimana, dalla vittoria con l’Inghilterra il sogno azzurro è cresciuto a dismisura, sempre di più dopo la vittoria schiacciante con la Germania.
Ma come si è visto ieri sera non era l’Italia dei quarti e della semifinale, era una squadra spenta e acciaccata, i numerosi infortuni, il troppo carico di lavoro è stato troppo per i nostri. Inoltre c’è da sottolineare che la Spagna ha davvero, ma davvero un bel gioco, composta dai migliori giocatori presi esclusivamente tra Real e Barcellona, non ce n’è per nessuno. Per la prima volta vediamo un triplete, non quello dell’Inter, ma Europeo, Mondiale ed Europeo, cose che fanno veramente girare la testa.



Qualcuno dice nemmeno il Brasile, sia riuscito nell'impresa, ma non va lontanamente paragonato al Brasile dei bei tempi, ’94, ’98 e 2002. (Controllatevi meglio la coppa America con vittorie del brasile '97-'99 e '04-'07)
       

È stato un mese abbastanza divertente, non lo era così da anni, ogni volta buttati fuori prima del previsto,
con un gioco completamente diverso, non rivolto al difenderci dopo il gol (Trapattoni), ma a cercare sempre di attaccare (l’attacco è la miglior difesa) e di creare un bel gioco.

Sono anni che la squadra non ha un vero e proprio goleador, Paolo Rossi (’82), Schillaci(’90), Baggio (’94), Vieri (’98-‘02), speriamo di averlo trovato in Balotelli, che ha dato cenni di risveglio.

Non mi va di criticare l’allenatore, che avrà fatto i suoi sbagli nell’inserire giocatori troppo acciaccati, ma la realtà dello spettatore è sempre diversa da quella dello spogliatoio, dove c’è dialogo tra allenatore e calciatore.
Quindi lasciamo perdere le ipocrisie viste su facebook stanotte e stamattina, girando le spalle a quelle persone che fino al giorno prima osannavamo, piuttosto cerchiamo di vedere le cose come stanno, ed essere obiettivi.

2 commenti:

  1. Sono d'accordo con te per quanto riguarda le ultime righe... ciò non toglie che potevamo una finale migliore... appena ho visto la formazione, ho immediatamente detto: "Io avrei fatto giocare Balzaretti al posto di Chiellini, e avrei fatto giocare Nocerino al posto di Montolivo, così avevamo un attacco e una difesa leggermente più solida, e non sprecavamo il cambio di chiellini. Certo, nessuno poteva prevedere codesta cosa, tantomeno io (anche se me ne intendo tanto, visto che ci gioco, e per un po' ho anche allenato...), però a primo impatto queste sono state le mie parole. Contento comunque di questa italia, che dal 3-0 con la Russia non ci si aspettava molto, e invece è riuscita ad arrivare in finale riuscendo a battere persino la Germania... per come si erano messe le cose, non avrei fatto entrare thiago, ma avrei fatto entrare Diamanti o Nocerino.. per cercare di recuperare la partita... certo, è facile parlare, lo so... però la stanchezza dei giocatori è una cosa da valutare sempre. Detto ciò, concludo con i complimenti a questa squadra che comunque mi è piaciuta molto <3. Speriamo in bene nelle prossime competizioni!! ;)

    RispondiElimina
  2. P.S. : Con questo non voglio assolutamente criticare Prandelli che ha fatto un ottimo europeo, sono solo le mie considerazioni! ;)

    RispondiElimina